TG1 – CINA, Presidente a vita
CINA, PRESIDENTE A VITA: servizio Tg1 ore 20 del 17/3/2018
Cina, presidente a vita
Andato in onda il: 17/03/2018
Voto unanime dell’assemblea del popolo per il secondo mandato di Xi Jinping. Dopo la riforma della costituzione, il Presidente potrà ricandidarsi senza limiti. Il corrispondente Claudio Pagliara
Sorgente: TG1 – CINA.Presidente a vita
Testo del servizio:
Xi Jinping vota per primo, seguono i quasi tremila delegati dell’Assemblea nazionale del popolo, massimo organo legislativo della Cina. Come era facile prevedere, con un voto unanime, il nuovo Mao è confermato presidente della Repubblica popolare per almeno altri cinque anni. Il suo orizzonte, però, ora è senza limiti. Da poco rimosso il vincolo di un ricambio di leadership dopo due mandati. Inoltre è segretario del Partito e Capo delle forze armate
Il leader più potente del mondo
Secondo l’ Economist è il leader più poterete del mondo. Lo dimostra imponendo come vicepresidente l’uomo di cui si fida di più, Wang Qishan, 69 anni: ha guidato la commissione che in ha messo sotto inchiesta per corruzione centinaia di migliaia di tigri e mosche, uomini potenti e semplici funzionari. Per averlo al suo fianco, Xi Jinping ha fatto carta straccia di una regola fin qui osservata, il pensionamento dei dirigenti più anziani.
Quando i delegati escono dalla Grande sala del Popolo, piazza Tienanmen è imbiancata. “Secondo un proverbio cinese una forte nevicata fa sperare in un buon raccolto”. Si distinguono, per i loro abiti tradizionali, i rappresentanti delle minoranze etniche. “Xi riporterà la Cina al centro del mondo”.
E’ questo un parlamento con caratteristiche cinesi. Il Partito comunista ne ha il controllo assoluto. Del resto il suo ruolo guida è sancito dalla Costituzione.
Altri servizi su Xi Jinping riconfermato Presidente e per giunta a vita:
Cina, Xi Jinping senza rivali apparenti riconfermato all’unanimità
Cina, Xi Jinping presidente a vita
Xi Jinping presidente a vita – Tg1
Lascia un commento