SPAZIO: SULLA LUNA SBOCCIA GERMOGLIO DI COTONE
Potenza di un germoglio. Trasforma la finzione in realtà. Colonizzare lo spazio, è possibile.
Lo dimostra questo esperimento biologico. Una piantina di cotone sta crescendo sulla luna. E’ la prima volta che la vita si riproduce fuori della terra. Il vaso con semi di cotone è a bordo del lander cinese chang-e 4. Ora si attendono segni di vita dagli altri organismi piantati nel contenitore speciale: semi di patate, uova di moscerini della frutta.
L’esperimento intende creare nella inospitale luna una mini biosfera, un ambiente artificiale favorevole alla vita, che consenta all’uomo di sostenersi in modo autonomo.
Proprio come in questo film, “Sopravvissuto” dove il protagonista Matt Damon, nel ruolo di un’astronauta della Nasa che rimane bloccato su Marte a causa di una tempesta di vento, sopravvive coltivando patate. L’esperimento cinese, un passo importante nella marcia verso la conquista dello spazio. La costruzione di una base lunare non dipendente dagli approvvigionamenti terrestri avvicina il grande balzo dell’uomo verso Marte. L’unica differenza rispetto ai film prodotti da Hollywood è che la realtà non è a stelle e strisce, ma parla mandarino.
Lascia un commento