Trump e l’intesa con Xi : sanzioni Onu e dialogo con Kim
Trump e l’intesa con Xi : sanzioni Onu e dialogo con Kim
Testo del servizio andato in onda sul Tg1 delle 200 del 9/11/2017
Xi Jinping ce l’ha messa davvero tutta per dimostrare quanto speciale consideri il suo ospite. La serata di gala è l’ultimo atto di un’accoglienza fuori del comune, al punto da strappare a Trump un “wow. E Trump è stato al gioco, addolcendo i toni sulla ferita che più gli brucia, i rapporti commerciali sbilanciati a favore di Pechino.
Non è colpa della Cina, è colpa delle passate amministrazione americane.
Toni ben diversi da quelli usati in passato. ….. Consentiamo alla Cina di stuprarci, aveva detto, poco più di un anno fa, da candidato
Inseguito dall’ombra del Russiagate e in calo di popolarità, Trump incontra Xi il cui pensiero è appena stato iscritto nella Costituzione del Partito. Ha bisogno del suo aiuto per portare Kim Jong-un al tavolo negoziale. E’ convinto che il “nuovo Mao” può fare il miracolo.
La Cina può risolvere questo problema facilmente, dice.
Chiede anche l’aiuto dell’altro paese che ha voce in capitolo: la Russia. Probabile un incontro con Putin, domani, in Vietnam, a margine di un vertice regionale.
Pechino, la tappa più importante della maratona asiatica di Trump Il capo della Casa Bianca incassa per le imprese americane commesse per un valore decennale di 250 miliardi di dollari. E l’impegno di Xi ad applicare le sanzioni contro Pyongyang decise dall’Onu. Impossibile prevedere quanto durerà la luna di miele. Il tempo stringe per fermare la Corea del Nord con la diplomazia. Se Pechino non potrà agire, sarà di nuovo burrasca tra le due sponde del Pacifico.
Vedi anche : Trump alla corte di Xi
Lascia un commento