Russiagate. Trump: Putin non interferì nelle elezioni
Russiagate. Trump: Putin non interferì nelle elezioni
Testo del servizio sul viaggio di Trump in Asia andato in onda sul Tg1 delle ore 20 delll’11/11/2017
Trump e Putin, pacche e sorrisi, parole bisbigliate all’orecchio. A Da Nang, in Vietnam, i due presidenti non si sono incontrati formalmente ma hanno sfruttato ogni momento offerto dal cerimoniale per scambiarsi opinioni.
Sull’Air force one, che lo porta a Hanoi, Trump racconta ai giornalisti che Putin ha negato ancora una volta di essersi intromesso nelle elezioni americane. “Ogni volta che mi vede, mi dice ‘non l’ho fatto’. – aggiunge – Credo davvero che quando lo dice ne sia convinto”. Parla anche, Trump, dei suoi rapporti con gli altri grandi della terra, da Angela Merkel. a Theresa May, a Xi Jinping. “Con tutti, mi intendo bene anche se voi giornalisti non lo scrivete”, sostiene. E poi aggiunge: “Stimo molto Xi Jinping. E’ un grande leader. E penso che lui stimi me”.
Il suo cruccio maggiore è costituito dalla freddezza delle relazioni tra Stati Uniti e la Russia. Ne imputa la responsabilità ai democratici, Per Trump queste polemiche hanno eretto un muro artificiale tra i due Paesi, che limita la sua capacità di lavorare con Putin alla soluzione di importanti problemi, compresa la Corea del Nord. Putin in conferenza stampa lo sostiene: “Il russiagate – dice – è una trama dei suoi avversari politici”.
Le battute scambiate tra i due leader a margine del summit economico comunque hanno portato ad una prima intesa sulla Siria. I punti salienti: no a una soluzione militare, progressiva riduzione dell’intensità dei combattimenti e invito alle parti a partecipare ai colloqui di pace sotto l’egida dell’Onu.
Lascia un commento